Tutte le nostre "regole" minuto per minuto

« Older   Newer »
  Share  
des_trucchisvelati
CAT_IMG Posted on 4/7/2011, 16:24




Sino ad adesso abbiamo raccolto queste linee comuni:

-Rispettare il lavoro altrui non copiando mai se non citando e linkando il blog da cui si è attinto e chiedendo il permesso in caso di citazione di più del 50% del testo del post da cui si attinge o di fotografie ed immagini da esso.

-Non accettare mai di vendere le proprie recensioni o parte di esse (è considerata vendita anche la firma di un contratto che non preveda remunerazione)

-Non danneggiare mai la credibilità di una o più altre bloggers, con dichiarazioni pubbliche rivolte espressamente ad un nickname o al titolo di un blog, attraverso i principali canali di comunicazione quali il proprio blog, la propria pagina facebook, i propri video etc.

-Portare il più velocemente possibile una discussione pubblica su canali privati quali e-mail, messaggi personali etc.

-Divieto di spam/link/richieste di iscrizione e partecipazione ai giveaway vari. Incoraggiamo la cancellazione di commenti contenti link, pubblicità palese di aziende o rivenditori, off-topic palesi rispetto all'argomento del post, sub4sub e richieste di partecipazione ai propri concorsi o giveaway. Chiediamo alle nostre associate di evitare ogni comportamento di questo tipo.

-Riteniamo fondamentale specificare chiaramente se il prodotto che si sta recensendo o usando in un look è un omaggio a scopo di recensione, se il post è sponsorizzato o una semplice ripubblicazione di una cartella stampa pari pari.

-Esporre nella sidebar o in un post del blog una lista completa ed aggiornata delle proprie collaborazioni con aziende e siti, negozi on line e/o fisici etc

Edited by des_trucchisvelati - 7/7/2011, 15:17
 
Top
manuki
CAT_IMG Posted on 7/7/2011, 19:54




Sono riuscita a leggere parecchie delle cose che avete scritto anche se non tutte per mancanza di tempo.
Quindi perdonatemi se già qualcuno ha espresso questi concetti.

Inoltre spero che questo sia il posto giusto dove esprimerli... sono una frana con i forum....

In generale penso che l'idea di creare un'associazione che ci tuteli in quanto blogger (beauty è solo una sottocategoria) sia un'iniziativa interessante ed un passo importante che può portare questo hobby-passione su un altro livello. E forse è proprio questo che ha causato la sparizione di tante che inizialmente avevano sostenuto potesse essere una buona idea. Mi spigo meglio. Quando una cosa la fai per divertimento senza bisogno di seguire delle regole forse ci si diverte anche di più mentre quando qualcuno comincia a dirti che forse delle regole ci dovrebbero essere la cosa diventa un po' meno divertente.
Questo non significa che io non sia d'accordo che delle regole ci debbano essere, ma è solo una probabile motivazione per cui qualcuna si è scoraggiata.

Le regole che ci stiamo proponendo di attuare sono regole di buon senso quindi le sottoscrivo in pieno e credo di averle sempre seguite nei miei blog. Sono regole che derivano dalla Netiquette, sono regole che dovrebbero essere implicite nell'utilizzo del web, della posta elettronica... nell'utilizzo del medium internet.
Quindi in realtà io le vedo come sottintese nel momento stesso in cui decido di postare qualcosa o di aprire un nuovo blog.
Il problema principale è che non dovrebbero nemmeno essere dette perchè chi non le segue già è semplicemente un "maleducato in rete".
Ma suppongo che tante persone nuove al web e ai blog queste cose abbiano bisogno di impararle da qualche parte e che un'associazione debba avere anche uno scopo educativo, in un certo senso. Questo per le regole da 1 a 5.

Per quanto mi riguarda cancellare i link che richiedono sub4sub o che linkano i giveaway è inutile. Vorrei che il mio blog rimanesse libero senza moderazione immediata dei commenti perchè credo che così debba essere. Sarà perchè ill blog è giovane ma non mi è mai capitato di trovare insulti o pubblicità di aziende. Se dovessi trovarne li cancellerei ma flame e offtopic (anche se OT è sempre molto soggettivo) sono cose che bisogna aspettarsi prima o poi e credo che chi li crei si faccia una tale brutta pubblicità da solo che non ci sia bisogno di insabbiare moderando...
questo non significa che io vada a fare flame o a linkare il mio giveaway su altri blog, perchè non è lo scopo del mio giveaway. così come non richiedo che sia obbligatorio scrivere un post sul mio giveaway o iscriversi a facebook o bloglovin... almeno per ora trovo che ci siano troppe condizioni nei giveaway e che stiano diventando sempre più complicati... ma sono del parere che ognuno debba essere libero in questo.


Specificare se un prodotto è stato ricevuto in omaggio è anche questo un obbligo morale quindi anche su questo sono d'accordo.

Per quanto riguarda i link delle collaborazioni forse dobbiamo chiarire meglio cosa s'intende. una collaborazione continuativa? o anche un invio saltuario di un omaggio è una collaborazione? a volte alcune blogger utilizzano questa parola impropriamente. Bisognerebbe fare un po' di chiarezza.

Infine come forse aveva già accennato Mary sul forum di Trucchisvelati quello su cui dovrebbe puntare di più da l'associazione è tutelare le blogger soprattutto nel rapporto delicato con le aziende. Spalleggiarci in qualche modo per cercare di evitare situazioni spiacevoli o richieste poco produttive per noi o addirittura piccoli "sfruttamenti".
Un supporto per chi a meno esperienza, non una congiura contro l'azienda X, ovviamente...
A me è stato chiesto più volte consiglio via mail su delle collaborazioni "poco collaboranti", per usare un eufemismo.
Ovviamente il tutto senza denigrare le aziende ma cercando sempre di consigliare al meglio.

Credo che creare una sovrastruttura con troppe regole non sia costruttivo ma sarebbe meglio creare un posto dove ci sentiamo protette.

Spero di essermi spiegata chiaramente anche se ero assente il giorno che hanno distribuito il dono della sintesi. :P

Edited by manuki - 7/7/2011, 21:31
 
Top
PolvereDiStelleMakeUp
CAT_IMG Posted on 7/7/2011, 20:05




concordo con manuki...
ps: Io non voglio trovare da dire sulla questione dello spam,ma sinceramente credo che non sia proprio giustissimo vietare di pubblicizzare il proprio blog o il proprio giveaway anche perche' senno' la cosa resterebbe limitata ai soli followers attivi e la cosa e' un peletto controproducente se si pensa che i giveaway si fanno quasi esclusivamente per scopi pubblicitari..Adesso,non dico di essere invadenti e taccheggiare blog per blog pubblicizzandosi il proprio spazio,pero' un minimo mi sembra da tollerare...
Io per quanto riguarda i commenti postati sul mio blog,non mi e' mai capitato di vedere spam di siti o cose che nulla c'entrano col mio argomento,ma link di blog si,e mi piace anche visitarli ed eventualmente seguirli se mi interessano...credo che questa regola andrebbe un po' rivista e magari resa leggermente piu soft!
 
Top
Hermosa
CAT_IMG Posted on 8/7/2011, 08:39




Le regole mi sembrano tutte condivisibili, a parte quella del giveaway, che però mi pare aver preso una strada autonoma nel frattempo.

Io sono nuova di questo mondo ( ok, l'ho detto già in altre due discussioni, magari la smetto ...) ma una cosa che ho notato e che non mi piace è che spesso i post non sono altro che un copia e incolla non di un'altra blogger ma direttamente del sito del prodotto o della sua pubblicità ( ovviamente senza citarlo). Sarà capitato anche a voi di notare tutto un fiorire di post-fotocopia di un certo prodotto. Mi capita a volte di trovarli accostati nella mia Bacheca ed è francamente imbarazzante leggerli: perfettamente uguali e privi di opinioni proprie...
 
Top
des_trucchisvelati
CAT_IMG Posted on 8/7/2011, 10:59




Aluuura... prima di tutto in realtà la discussione non dovrebbe essere qui sotto... Manu se non erro Alessandra ti aveva mostrato dove postare...immagino non rimandasse qui il suo link perché qui non si discute, questo è solo un post aggiornato con le regole che via via andiamo promuovendo. Ora se riesco vi sposto nella discussione giusta. Ho spostato i punti fermi in una nuova sezione, ora parlarne anche qui non dovrebbe creare troppo disordine, anche se sarebbe bene spostarsi.

Ad ogni modo, perché sia chiaro, il fatto di avere delle regole è l'unica cosa che NON è in discussione: l'idea è quella di una categoria autoregolamentata, quindi Veronica è inutile che continui a battere su questo punto, ebbasta! :D Manu quando parli di troppe regole parli per assurdo, vero? Perché al momento ne abbiamo SETTE :D e chissà se arriveremo alle dieci...I dieci comandamenti bb! Quello su cui discutiamo è quali e quanto forti debbano essere le nostre regole, non mi sto facendo 'sto sbatti oltre a lavoro, blog, cucina nuova e febbre alta per finire in un'associazione di soli doveri... ma per chi ci avete preso, ci credete così stupide davvero?? :D Ma dai! Parliamo seriamente e mettiamo da parte fobie stile 1984?

Poi parleremo anche dello statuto e dei servizi che l'associazione dovrà offrire. anzi stavo pensando di aprire già le discussioni, il mio solo timore e che poi non ci si capisca più nulla, con troppa carne al fuoco, quindi boh consigliatemi voi: volete tutto subito o una questione alla volta?

@Vero
Io non ho MAI spammato nè per i miei giveaway nè in generale per il blog e non mi sembra di essere ultima fra gli ultimi, è giusto o no? Certe cose non vanno più giustificate solo perché un po' lo vorremmo fare anche noi: o siamo decise a migliorare la qualità dei nostri blog o non lo siamo...per quanto mi riguarda chi non lo è può restarne fuori fin da subito.

@Hermosa la regola del giveaway non è ancora passata e temo (perché sono convinta che avrebbe migliorato anche lei la qualità di tanti blog) che non passerà semplicemente perché alcune volte avere la maggioranza non basta, ci vuole rispetto per una minoranza consistente.

Edited by des_trucchisvelati - 8/7/2011, 13:54
 
Top
manuki
CAT_IMG Posted on 8/7/2011, 14:44




Sì Alessandra aveva linkato un altro post alla fine del quale proponevi uno spostamento su un altro post. Ho pensato che fosse questo.
Come ho detto la struttura del forum la trovo davvero di difficile lettura ma è un ottimo mezzo di condivisione.

Chiariamo due punti subito: Non sto parlando per assurdo e non ho certo fobie da 1984. :)

Io, poi...figuriamoci... sono la persona più naive che tu possa incontrare e non temo mai che gli altri abbiano secondi fini o debbano pensare male...... inoltre solitamente prendo la questione regole con molta serietà ed è per questo che autoregolamentarmi secondo la netiquette è comunque una cosa che ho sempre fatto a prescindere dall'appartenenza o meno a una associazione.

Per farti un esempio le associazioni di cui faccio parte in campo lavorativo funzionano in maniera quasi gerarchica. Se un'associazione di professionisti dovesse ribadire che un ingegnere per farne parte deve comportasti secondo deontologia professionale sarebbe ridondante e fuori luogo poiché quello è compito dell'ordine. La scelta di ammettere ingegneri, architetti e geometri sottintende che abbiano un'etica professionale.

Però nessuno nell'associazione va a sindacare su come questo professionista faccia il suo lavoro. E' il suo lavoro che parla per lui e che ne decreta il successo (lasciando perdere la questione nepotismo e parlando di meritocrazia) quindi se un blog è meritevole pieno di buoni spunti andrà avanti mentre invece se non lo è avrà vita breve.
E' giusto che si voglia la qualità dei blog che fanno parte dell'associazione, ma è anche giusto che chi ha un blog lo gestisca come vuole. Non parlo dello spam e sub4sub perchè quello l'ho già tagliato fuori dicendo che chi fa parte dell'associazione secondo me dovrebbe conoscere ed applicare la netiquette, Parlo invece della qualità e dei contenuti.

Mi rendo conto che qui non vi sia un ordine gerarchico simile a quello delle associazioni professionali e che delle regole vadano date, come ho già scritto nel primo intervento. E forse è questo il punto del mio discorso e della mia affermazione "non sovraccarichiamoci di regole". Voglio far parte dell'associazione, devo avere un blog di qualità.
Come è fatto un blog di buona qualità? parliamone.... la base è comunque la netiquette.
Potrebbe essere una serie di requisiti da richiedere a chi vuole farne parte, ma il divieto solitamente non è ben tollerato... Mi spiego?

Sono 7 regole sì è vero ma come vedi già alcuni scalpitano perchè la rete è libera, ancora per ora, e chi ne fa parte è felice che sia così... Io sono la prima ma sono anche la prima che prende in considerazione il fatto che laddove non ci sono regole sia necessario essere "educati" e "rispettosi" della libertà altrui.
Non sto dicendo che non ci debbano essere sto dicendo che bisogna fare attenzione. Era uno spunto di riflessione ponderato.
Non sono solita intervenire con superficialità e se l'ho fatto credo che sia con cognizione di causa e per apportare il mio punto di vista e non per fare una discussione sterile.


Ben venga la discussione su statuto e servizi.

Edited by manuki - 8/7/2011, 16:10
 
Top
des_trucchisvelati
CAT_IMG Posted on 8/7/2011, 16:06




Okkei, Manu, ma tu parti da un presupposto che sarebbe bello se fosse vero, ovvero che tutti conoscano o perlomeno applichino in buonsenso ed educazione una sorta di netiquette... ma questo, purtroppo, non è vero.
1-perché non tutti hanno un'educazione forte di base e quindi non è così scontato comportarsi educatamente,
2-perché purtroppo, ma se n'è parlato molto bene durante la notte del web anti-censura un paio di giorni fa, esiste ed è una forte realtà una grande ignoranza comune nei confronti di ciò che è e rappresenta internet! Moltissimi si affacciano ora in rete dopo anni che noi ci viviamo completamente immersi, perché non c'è educazione all'uso di internet nelle scuole, perché i governi, i comuni, scoraggiano e non incentivano in alcun modo l'uso del web se non per iniziative di facciata etc etc etc sarebbe un discorso troppo lungo che, peraltro, altri hanno già condiviso in rete prima e meglio di me.

Per questo ritengo che sia sbagliato, poco realistico, e forse anche un po' snob, per quanto condivisibile intellettualmente, dare per scontato che tutti conoscano certe regole e che le applichino. Basta guardarsi intorno per vedere che non è così.
 
Top
manuki
CAT_IMG Posted on 8/7/2011, 16:51




Des, non sto affatto dando per scontato che tutti conoscano la netiquette, per quanto possa essere auspicabile che fosse così.
Se no non avrei parlato del fatto che è bene che ci siano regole (Vedi il mio sesto paragrafo)
Forse però non riesco a farmi capire, quindi trovo che sia più costruttivo continuare sugli altri topic.
 
Top
des_trucchisvelati
CAT_IMG Posted on 8/7/2011, 17:32




Oki :)
 
Top
manuki
CAT_IMG Posted on 8/7/2011, 19:03




Dopo lo scambio di idee in pm con Des è venuto fuori che il dono della sintesi ogni tanto ce l'ho e allora condenso il mio pensiero intricato degli altri interventi in queste poche righe poichè comunque abbiamo convenuto essere costruttivo :)

Non volevo intendere che bisogna partire dal presupposto che tutti debbano conoscere la netiquette, perchè è ovvio che non sia così.
Volevo invece dire
che a mio parere le regole dovrebbero rifarsi proprio alla netiquette per il fatto che non è conosciuta ed applicata, ma che non dovrebbero essere troppo restrittive (vedi per esempio la regola sui giveaway che già a tante non è andata bene)

In generale invece di parlare di regole in un mondo che nasce libero si potrebbe parlare di "criteri d'ammissione all'associazione".
 
Top
des_trucchisvelati
CAT_IMG Posted on 8/7/2011, 19:22




E fu così che Des non solo capì, finally, ma applicò in concreto sui "Punti fermi" dell'associazione l'ottima idea di Manuki! ^_^
 
Top
~ Miss Boom Baby
CAT_IMG Posted on 18/7/2011, 16:58




vorrei aggiungere, se possibile, un piccolo appunto sulle recensioni, che siano argomentate per favore, spiegare perchè un prodotto non ci è piaciuto, su che tipo di pelle/capelli l'abbiamo provato ecc... leggo spesso recensioni sterili e vuote, fatte tanto per fare. sono sicura di averne fatta anche io qualcuna non molto argomentata soprattutto agli inizi ma ho notato che ci sono alcuni blog che lo usano proprio come stile, scarno e vuoto. se ad esempio sto recensendo dei profumi almeno spiegare il tipo di fragranza...chiedo troppo?
 
Top
des_trucchisvelati
CAT_IMG Posted on 18/7/2011, 17:16




No anch'io la penso come te.
 
Top
Sere*PrincessKitty*
CAT_IMG Posted on 6/10/2011, 13:20




Su i blog stanno spopolando sempre più gli articoli sponsorizzati, iniziativa di bloggeritalia.it.. come decidiamo di muoverci? Va bene che si guadagna e quindi si può spendere quel denaro per il blog (anche se a mio avviso è discutibile) ma questi articoli esulano dalle nostra finalità.. voi che ne dite? secondo me sarebbe opportuno scegliere una linea comune..

Su su, l'autunno è arrivato, riattiviamoci! :D
 
Top
PolvereDiStelleMakeUp
CAT_IMG Posted on 6/10/2011, 16:47




Trovo che limitare anche quello sarebbe una cavolata anche perche' ognuna del proprio blog credo sia libera di scrivere cio' che vuole...cos'e',in vigore anche la censura?Non ci trovo nulla di male a guadagnare qualcosina col blog in modo onesto e trasparente.Se ad un lettore non interessa un articolo sponsorizzato,semplicemente non lo legge.Credo siano molto peggio le persone che ricevono prodotti e non lo dicono,o peggio ancora chi parla bene solo di cio che le fa comodo!
In ogni caso credo che il progetto dell'associazione sia stato accantonato,visto che non noto minima partecipazione nemmeno da chi l'aveva proposta.Mi era stato chiesto da Des di fare la moderatrice,interagire,aprire eventualmente discussioni,ma credo di dovermi dimettere in quanto non mi piace portare avanti una cosa se non vedo "collaborazione".Credo che andro avanti col blog come ho sempre fatto...
 
Top
22 replies since 4/7/2011, 16:24   577 views
  Share